The Revolutionary Association of the Women of Afghanistan (RAWA)
RAWA


 

 

 
Add RAWA RSS Feed to Feedreaders



RAWA Photo Gallery
Random Image from RAWA Photo Gallery
 






Follow RAWA on Twitter


Join RAWA on Facebook


RAWA Channel on Youtube




La Prima Pagini, 16.10.2014

Donne resistenti, voci dall’Afghanistan il 17 e il 18 ottobre

Venerdì 17 e sabato 18 ottobre la città di Vicenza ospita Mariam Rawi, rappresentante di RAWA

Venerdì 17 e sabato 18 ottobre la città di Vicenza ospita Mariam Rawi, rappresentante di RAWA, l’Associazione Rivoluzionaria delle Donne dell’Afghanistan che fin dai tempi della guerra di resistenza all’invasione sovietica (1977) lotta per la democrazia e i diritti delle donne di quel Paese.

L’iniziativa, dal titolo “Donne resistenti, voci dall’Afghanistan”, è promossa dall’assessorato alla comunità e alle famiglie e dal gruppo donne “No Dal Molin” con la collaborazione del Liceo Scientifico Quadri, il sostegno del C.I.D.A. (Coordinamento italiano di sostegno alle donne Afghane) e la partecipazione della Consulta per le politiche di genere del Comune di Vicenza per far conoscere la storia e l’attuale attività di RAWA.

L’associazione RAWA è nata per volontà di un gruppo di donne intellettuali afghane guidate da Meena, assassinata nel 1987 a Quetta, in Pakistan, dagli agenti afghani dell’allora KGB, in connivenza con i fondamentalisti di Gulbuddin Hekmatyar.

L’obiettivo di RAWA era coinvolgere un crescente numero di donne afghane in attività politiche e sociali volte ad ottenere diritti umani per le donne e contribuire alla lotta per la ricostruzione in Afghanistan di un governo basato su valori democratici e secolari. Nonostante l’opprimente atmosfera politica, RAWA fu ben presto coinvolta in molteplici attività in ambito socio-politico, riguardanti in particolare l’istruzione, la sanità e l’economia, una battaglia dura che viene portata avanti ancora oggi in modo semiclandestino.

Mariam è nata 39 anni fa a Kabul, ha due figli e la battaglia per la dignità delle donne e la democrazia nel suo Paese è diventata lo scopo principale della sua vita.

Il suo cognome “Rawi” è inventato per ragioni di sicurezza e al tempo stesso ricorda tutte le donne dell’associazione che Mariam rappresenta.

Le due giornate vicentine di Mariam Rawi saranno ricche di eventi e momenti di incontro.

Venerdì 17 ottobre alle 12 sarà accolta nella sala degli stucchi di Palazzo Trissino dal sindaco Achille Variati, dall’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala e dal consigliere comunale delegato alle pari opportunità e presidente della Consulta per le politiche di genere Everardo Dal Maso.

Mariam Rawi porterà quindi l’esperienza delle donne afghane al Centro Antiviolenza del Comune di Vicenza (via Torino 11), dove alle 15 incontrerà l’associazionismo femminile; e al Bocciodromo (via Rossi 198), dove alle 18 sarà ospite di un incontro pubblico.

Sempre al Bocciodromo alle 20.30 è in programma una cena, il cui ricavato andrà a finanziare i progetti dell’associazione RAWA a sostegno delle donne afghane.

Sabato 18 ottobre la visita di Mariam Rawi si concluderà con un incontro alle 9 con gli studenti del Liceo Scientifico Quadri (via Carducci 17).

Nel promuovere l’iniziativa l’assessore Isabella Sala ricorda: “In un momento in cui la guerra, attraverso gli atti terroristici, i proclami deliranti, la sottomissione di intere parti di popolazione, sta di nuovo interessando i Paesi dell’Asia e del Medio Oriente, ma di fatto coinvolge anche il mondo occidentale, ci sembra particolarmente importante amplificare la voce di quelle donne che, coraggiosamente e a rischio della propria vita, si battono per la democrazia, il rispetto, l’istruzione e contro ogni forma di violenza e discriminazione. Siamo particolarmente lieti di ospitare Mariam Rawi nella nostra città, ricordando che Vicenza è città per la Pace e con questo spirito ci prepariamo alla partecipazione alla marcia per la Pace Perugia Assisi del 19 ottobre”.

Il consigliere delegato alle pari opportunità Everardo dal Maso aggiunge: “La condizione delle donne in molte parti del mondo è ancora caratterizzata da pregiudizi, violenze, discriminazioni. Come delegato alle pari opportunità e anche come avvocato ritengo particolarmente importante promuovere tutte le azioni possibili per sensibilizzare la popolazione e rafforzare le reti internazionali di solidarietà e sostegno.”


Mariam Rawi a Milano nel corso di un viaggio di un mese in Italia nel mese di ottobre 2014
Mariam Rawi a Milano nel corso di un viaggio di un mese in Italia nel mese di ottobre 2014.

Mariam Rawi a Milano nel corso di un viaggio di un mese in Italia nel mese di ottobre 2014
Mariam Rawi a Milano nel corso di un viaggio di un mese in Italia nel mese di ottobre 2014.

Programma delle iniziative con Mariam Rawi

Venerdì 17 ottobre
ore 12: Comune di Vicenza. corso Palladio 98, sala degli stucchi
Incontro con le autorità del Comune di Vicenza

ore 15, Centro Antiviolenza del Comune di Vicenza, via Torino 11
Incontro con l’associazionismo femminile

Ore 18, Bocciodromo, via Rossi 198
Incontro con la cittadinanza

Ore 20.30, Bocciodromo, via Rossi 198
Cena, il cui ricavato andrà a andrà a finanziare i progetti di RAWA a sostegno delle donne afghane

Sabato 18 ottobre
ore 9, Liceo Quadri, via Carducci 17
Incontro con gli studenti



Category: Italiano Media