L'Onu accusa i governanti afgani di spacciare droghe per addestrare terroristi

"I Talebani facendo riserva di droghe, hanno fermato la produzione per non far ricadere i prezzi dell'oppio e dell'eroina"

AP, 26 maggio 2001

NAZIONI UNITE (AP). Un comitato dell'ONU ha accusato venerdì i governanti talebani di vendere oppio ed eroina per finanziare la loro guerra contro i ribelli del nord e per addestrare terroristi. Ha richiesto alle Nazioni Unite di monitorare il traffico di droga come parte di un esistente embargo di armi.

In un rapporto del Security Council, i cinque membri del comitato hanno messo in questione la sincerità del leader supremo dei Talebani Mullah Mohammed Omar, quando ha bandito lo scorso luglio la coltivazione di papaveri, la materia prima usata per fare l'oppio e l'eroina.

Il rapporto afferma che i Talebani stavano facendo scorta di droghe, suggerendo che bloccare la produzione era semplicemente un metodo per impedire il crollo dei prezzi dell'oppio e dell'eroina.

L'ufficio dell'ONU per il controlla della droga e la prevenzione del crimine ha affermato che la produzione di oppio dell'Afganistan era di circa 2300 tonnellate nel 1998, 4200 tonnellate nel 1999 e 2800 tonnellate nel 2000.

"Se gli ufficiali talebani avessero veramente fermato la produzione di oppio ed eroina, allora ci si sarebbe aspettati che ordinassero la distruzione di tutte le riserve esistenti nelle aree poste sotto il loro controllo" dice il rapporto.

Il comitato, formato per dare consigli su come monitorare meglio un embargo di armi da parte dell'ONU e la chiusura dei campi di addestramento per terroristi, ha dichiarato che è essenziale esaminare a fondo il traffico illecito di droga perché il denaro derivante è usato per comprare armi e "finanziare l'addestramento di terroristi e sostenere le operazioni degli estremisti nei paesi vicini e oltre".

Laila Helms di New Jersey, una consulente dei talebani negli Stati Uniti, ha detto che la maggior parte della droga parte dall'area controllata dall'opposizione antitalebana nel nord, deatinata al Tajikistan e alla Russia e la maggior parte delle armi entrano nel paese dalla stessa strada. Non c'è embargo di armi sulle forze di opposizione.

"Penso che le loro raccomandazioni riflettano l'ipocrisia con cui le Nazioni Unite hanno trattato con l'Afganistan" ha detto.

Il Security Council ha congelato i beni dei Talebani e imposto un'interdizione internazionale aereasulla Ariana airlines nel novembre 1999 per fare pressione sulla milizia per l'estradizione del presupposto terrorista Osama bin Laden. Bin Laden è accusato del doppio attentato alle ambasciate americane dell'agosto 19998. Il consiglio ha poi imposto in gennaio un embargo di armi sui Talebani, che controllano circa il 95% dell'Afganistan.

Il comitato ha richiesto la formazione di squadre internazionali nei paesi vicini all'Afganistan impegnate nel monitoraggio delle sanzioni e un nuovo ufficio dell'ONU per valutare un possibile rafforzamento delle sanzioni.

Il rapporto afferma che dovrebbe essere incluso nell'embargo il carburante per aerei e veicoli blindati.

Nel rafforzare l'embargo, il comitato richiede il monitoraggio del movimento dell'anidride acetosa, un ingrediente chiave per trasformare l'oppio in eroina.

Il comitato ha fatto notare che l'Afganistan ha soddisfatto nel 1999 il 79% del mercato mondiale di oppio.

Il comitato ha affermato che tra ottobre 2000 e marzo 2001circa sei tonnellate di eroina sono state confiscate in Europa, la maggior parte proveniente dall'Afganistan. Ha affermato che questo indica come i Talebani abbiano ancora ampie quantità di droga nelle riserve.

Il Security Council dovrà considerare le raccomandazioni del rapporto nei primi giorni di giugno, ha detto il portavoce dell'ONU Fred Eckhard.





h t t p : / / w w w . r a w a . o r g