Tehelka.com (Nuova Delhi), 20 marzo 2001

'I talebani non accettano il fatto che le donne facciano parte della società'

I membri della Associazione Rivoluzionaria delle Donne in Afghanistan (RAWA) lottano contro eventi atipici, spesso rischiando le loro vite a favore di un regime democratico, non fondamentalista e a favore delle donne in Afghanistan. In esclusiva inseriamo le interviste a V K Shashikumar, Mehmooda di RAWA parla della misoginia patologica dei talebani e della lotta di RAWA per sopravvivere


In Afghanistan, i diritti delle donne hanno fatto una rapida retromarcia nell'ignoto grazie alla regola tremendamente severa dell'esercito talebano. I tre anni di conflitto continuo, di siccità e malattie hanno trasformato questa terra in una nazione di profughi, madri nubili e bambini orfani. Insieme, essi costituiscono una vasta porzione della notevole popolazione di rifugiati del paese.

Le donne e i bambini costituiscono una vasta percentuale dei 170.000 profughi che si sono riversati nei campi profughi sovraffollati e scarsamente equipaggiati del vicino Pakistan, fin dal mese di settembre dell'anno scorso. RAWA, con sede a Quetta, è stato in prima linea nel movimento delle donne afgane. Si autodefinisce "l'unica organizzazione femminista e anti-fondamentalista delle donne afgane".

Mehmooda sottolinea le ragioni a monte della misoginia quasi patologica soggiacente molti atti dei talebani. "La maggior parte dei talebani" (dirigenti) hanno sofferto di abusi sessuali da parte di persone più grandi di loro durante la giovinezza, quando frequentavano le scuole religiose (madrasas). Questo può aver creato in loro una specie di complesso che li ha resi così bestiali verso le donne. Bisogna precisare che questi "Campioni dell'Islam" sono abituati a violentare le donne e i ragazzini per soddisfare la loro lussuria criminale".

Quali sono le condizioni di vita delle donne e dei bambini oggi in Afghanistan ?

La vita delle donne sotto i regimi fondamentalisti come quello dei talebani è terribile. I fondamentalisti non accettano il fatto che le donne facciano parte della società. Ora l'Afghanistan è un paese spettrale e a causa dei continui combattimenti e dell'aumentato livello di criminalità, le donne del paese non sono molto di più che zombi. A loro non è permesso farsi curare, istruirsi o divertirsi. Vengono legate per strada a causa delle più strane ragioni e le loro mani vengono tagliate se rubano un pezzo di pane.

Gli estremisti hanno creato uno stato in cui le donne sono viste come creature subumane, il cui ruolo è solo quello di soddisfare i bisogni sessuali dell'uomo, di procreare e fare le faccende domestiche. Le donne sono anche private di educazione, non hanno il diritto di lavorare e non possono lasciare la case se non con un maschio che le scorti (di solito un parente stretto). Nessuna donna può essere curata od operata da un medico di sesso maschile. Sono costrette a indossare sacchi senza forma, chiamati burqa, di color pallido per nascondere completamente i loro corpi. Non possono mostrare neppure le caviglie o i polsi. Non sono tollerati nemmeno il trucco, i tacchi alti che fanno rumore, il canto o il riso. Queste restrizioni sono imposte a causa del fatto che le donne sono viste come tentatrici dell'uomo per distoglierlo dai suoi doveri verso Dio. Nel loro estremo disonorare l'Islam, anche le finestre delle case sono state dipinte in modo che nessuna donna possa essere vista dall'esterno. Alle donne non è permesso farsi fotografare o filmare o stampare sui giornali. Questo è solo un breve elenco dei limiti dispostici imposti alle donne.

Le donne e le bambine vengono uccise in nome dell'onore, vendute come bestiame, costrette a sposarsi e muoiono per mancanza di assistenza sanitaria di base o sono sottoposte a una vita di umiliazioni, servitù, ignoranza e miseria. La loro potenzialità viene sbiadita in uno stato dimesso. Francamente detto, invece di creare uno stato religioso puro, i talebani stanno trasformando il popolo afgano in straccioni.

Quanto erano diverse le vite delle donne prima che i talebani arrivassero al potere?

Secondo noi, non c'è una grande differenza nelle condizioni di vita delle donne prima e dopo i talebani e questo a causa della natura misogina sia dei Jihadi che dei talebani. Tutti loro sono nemici delle donne, della democrazia, dell'educazione e del progresso. Dopo la tragedia del 28 aprile del 1992, quando le bestie Jihadi hanno perpetrato la loro aggressione a Kabul e in altre città, la loro depravazione si è focalizzata sulla violenza sessuale ai danni di donne, ragazze e bambini. I leader delle varie fazioni in guerra considerano la violenza delle donne da parte della soldataglia come premio per i loro soldati "islamici". Alcune guardie armate violentano le donne di minoranze etniche che considerano nemici. Parecchie donne afgane si sono suicidate per evitare di essere stuprate. Moltissime donne afgane sono state violentate da gruppi di Mujahideen e comandanti che poi le hanno usate a scopi sessuali o vendute come prostitute. Le ragazze giovani hanno subito lo stesso destino. Le donne e le ragazze non sono sicure qui.

Perché i talebani vogliono sopprimere e opprimere le donne ?

Essi credono che con un trattamento brutale e l'intimidazione si possono liberare della metà della nostra popolazione. I talebani sono abbastanza colti, ma nelle scuole religiose non imparano le scienze sociali e naturali. Essi sanno solo come sfruttare i versetti del Corano per giustificare le loro atrocità tremende. Sono alieni tetri, ignoranti, incivili che non seguono le buone norme, i valori e le acquisizioni di questa epoca.

La maggior parte dei talebani hanno subito abusi sessuali dai loro maestri durante la loro giovinezza, quando frequentavano le scuole religiose. Questo può aver creato un certo tipo di complessi che li hanno resi così bestiali rispetto alle donne. Bisogna aggiungere che l'omosessualità è molto diffusa fra questi "campioni dell'Islam".

Se la religione è la copertura della soppressione e dell'oppressione, l'Islam sancisce veramente questo ?

I criminali talebani e jihadi fanno le loro interpretazioni dell'Islam e quindi possono solo coprire le loro brutalità con la propagazione desiderabile della religione, ma questo non è sancito dall'Islam.

Se L'Islam non sancisce il comportamento brutale dei talebani, può precisarmi le idee progressiste sulle donne e la loro emancipazione nell'Islam?

Indubbiamente, nell'Islam ci sono molti problemi, soprattutto rispetto alle donne, che sono abbastanza controversi. Questo non può far convertire i mussulmani comuni ad altre religioni. Ma quando i fondamentalisti vogliono emanare leggi su questi punti e poi imporre queste leggi con la forza e la spada, il popoli resisterà. Bisogna dire che in nessun periodo della loro storia, gli afgani sono rimasti così delusi della religione come quando i criminali Jihadi e talebani sono giunti al potere.

I talebani attaccano con veemenza l'immagine della donna moderna. A questo scopo, citatemi, se potete 10 donne estremamente di successo dell'Afghanistan, che abbiano lasciato un segno nella storia contemporanea del loro paese.

Meena, la fondatrice leader di RAWA è la prima donna ad essere diventata cosciente dell'Afghanistan che abbia perso la vita per le sue idee. Ovviamente, è la nostra eroina ispiratrice. A parte alcune studentesse che sono state uccise dal regime fantoccio pro-Sovietici, fra di noi ci sono molte donne che nonostante le difficoltà hanno tenuto duro e stanno combattendo strenuamente contro tutti i tipi di fondamentalisti, per la democrazia … secondo me, ci sono molte donne che hanno lasciato un segno, pur non essendo visibili, nella nostra storia contemporanea. Tuttavia, esse sono impegnate con la loro politica anti-fondamentalista e non sarebbe sicuro citarle.

Dopo tutto, gli uomini di tutte le religioni e di tutti i paesi e comunità, usano le scritture, i testi sacri e le tradizioni per sopprimere il potenziamento delle donne. Perché i talebani temono di lasciare alle donne i loro diritti? Pensate che i talebani temano che le donne possano portare consapevolezza nella società per combattere i mali del fondamentalismo, che potrebbe incidere sulle loro regole?

Questo è vero. I talebani sanno, infatti, che sopprimendo e non permettendo di parlare alle donne, si libereranno di circa metà della nostra popolazione. . Sì, i talebani temono che le nostre donne possano prendere iniziative miracolose se sono libere.

Possiamo anche evincere facilmente la paura dei fondamentalisti della guerra delle donne dai loro attacchi a buon mercato, ridicoli e volgari contro RAWA. Essi non possono trovare altri ragionamenti contro di noi, se non il continuare a ripetere che siamo maoiste, un gruppo di prostitute e anti-islamiche, ecc.

Essi hanno dichiarato tutti i membri di RAWA come nemici dell'"Emirato islamico" da arrestare quando siano trovati. Chiunque sia trovato con una copia di Payam-e-Zan (Messaggio per le donne, una pubblicazione di RAWA) sarà perseguitato e sottoposto a tortura.

Come ha RAWA organizzato le donne in Afghanistan?

In quanto organizzazione clandestina che combatte sotto il regime più barbarico e fondamentalista del mondo, RAWA è costretta a far crescere la consapevolezza delle donne e ad organizzarle segretamente. Anche le nostre opere sociali non sono libere in Afghanistan. Tuttavia, poiché la maggior parte delle nostre donne ha sofferto l'oppressione sanguinaria degli Jihadi e dei talebani esse capiscono facilmente il nostro messaggio; e nonostante le condizioni difficili, esse vogliono tener duro. Tuttavia, uno degli ostacoli più grandi sulla loro strada è la terribile situazione economica, che riduce la loro viva volontà di combattere.

I talebani hanno imparato dalle esperienze fasciste e naziste del KHAD (il servizio segreto afgano del regime fantoccio sovietico) e la stessa cosa vale per gli jihadi rispetto alla soppressione al controllo delle persone. Pertanto non è facile combatterli, soprattutto per le donne.

Quali sono le attività di RAWA fuori e dentro l'Afghanistan ?

Durante l'occupazione sovietica, distribuivamo volantini anti-sovietici e anti-regime fantoccio, facendo manifestazioni e scioperi nelle scuole e nelle università, spingendo le donne a contribuire alla resistenza in tutti i modi possibili, nonostante l'opposizione dei fondamentalisti, tenendo corsi, gestendo un ospedale, ecc, per i profughi, pubblicando e distribuendo Payam-e-Zan e così via.

Nel corso di queste attività un certo numero di attiviste sono state arrestate a Kabul e sottoposte a terribili torture e alcune di loro hanno languito per otto anni nelle prigioni. La nostra leader fondatrice, Meena e due sue aiutanti sono state assassinate da agenti del KHAD e dai loro complici fondamentalisti nel 1987.

Dopo la caduta del regime fantoccio e l'invasione delle bande fondamentaliste di Kabul, l'obbiettivo di RAWA è diventato sempre di più quello dei diritti delle donne, dei diritti umani e della divulgazione delle azioni barbariche dei fondamentalisti (vedere attività RAWA : disprezzo anti-fondamentalista).

Come viene finanziata RAWA? Gli espatriati afgani offrono donazioni ?

La maggior fonte di finanziamento sono la tassa di iscrizione per tutti i nostri membri e le donazioni dei sostenitori dell'Afghanistan e di altri paesi del mondo. Riceviamo anche fondi vendendo tappeti e altri manufatti tradizionali. Il reddito delle nostre pubblicazioni. Delle cassette, ecc. è un'altra fonte di reddito. Per dirla in poche parole, essendo un'organizzazione priva di ogni sussidio da parte di enti governativi o non (NGO), RAWA è una situazione finanziaria critica. Le donazioni che abbiamo ricevuto finora non sono niente rispetto al grande bisogno che abbiamo di fondi in e fuori dall'Afghanistan per rendere attivi i nostri progetti di formazione, assistenza sanitaria e di generazioni di redditi.

Come fa RAWA a creare un'opinione pubblica negli influenti paesi occidentali ?

Grazie a Internet siamo riuscite a creare una rete abbastanza vasta in molti paesi occidentali ed siamo orgogliose dei nostri sostenitori in Nord America, Europa e Australia, che stanno dando notevoli contributi alla nostra causa.

Abbiamo fatto viaggi in USA, in alcuni paesi europei e dell'Asia Meridionale per diffondere le nostre idee e parlare dei crimini commessi dai Jihadi e dai talebani.

Che ruolo ha l'Afghanistan nell'aiutare i talebani ?

È un segreto di pulcinella il fatto che i talebani siano una creazione voluti da Pakistan e USA, mentre gli Jihadi dipendono da Russia, Repubbliche dell'Asia Centrale (CAR), Iran e India. Tuttavia, noi ci siamo sempre concentrate sul racconto della natura reale di tutte queste bande fondamentaliste che, in realtà, hanno invitato le potenze straniere a interferire e a tenerle in vita. Quando a Kabul c'è un governo basato sui valori democratici, nessun governo oserebbe interferire.

Che cosa pensano le donne pakistane del sostegno del governo pakistano e del lampante aiuto al Pakistan ?

In base ai nostri pochi contatti, possiamo dire che quasi tutte le donne criticano l'aiuto del governo pakistano ai fondamentalisti afgani.

In che modo coinvolgete le donne pakistane nei vostri programmi e nelle vostre attività, per fare pressione sul governo del Pakistan ?

Abbiamo fatto del nostro meglio per metterci in contatto con le organizzazioni delle donne in Pakistan, invitandole alle nostre manifestazioni e partecipando alle loro, ma sfortunatamente esse non sono in una posizione che permetta loro di far pressione sul governo del Pakistan affinché questi cambi politica. Esse hanno i loro enormi problemi. Esse sono vittime dei "delitti di onore" come le donne dell'India lo sono del delitto per dote. Noi capiamo le loro difficoltà.

Ci sono personaggi importanti del Pakistan che sostengono i vostri sforzi?

Fortunatamente, ci sono parecchie personalità del Pakistan che sostengono i nostri sforzi, come, per citarne alcuni : Asma Jehangir, Hina Jelani, Prof. Mubarak Ali, Ahmed Bashir, Afrasiab Khattak, Marshal Asghar Khan, Syeda Abida Hussein, Mariana Babar, Neghat Said Khan, Manhaz Rafi., ecc.

Nonostante le restrizioni talebane RAWA continua a gestire scuole e panetterie e ad aiutare le donne a sollevarsi. Come riuscite a fare questo ?

Essendo un'organizzazione con oltre 20 anni di esperienza di lavoro clandestino, RAWA è abbastanza capace di gestire corsi a domicilio, corsi di scolarizzazione, équipe mobili, progetti di generazione di reddito, ecc. in Afghanistan. Le condizioni fasciste prevalenti, soprattutto dei due ultimi decenni, ci hanno insegnato a vivere e a continuare la nostra dura lotta, anche sotto la regola teocratica oltre che criminale, diciamo, del regime terrorista dell'Iran.

Come possono gruppi di donne indiane aiutare le attività di RAWA ?

Come prima cosa, soprattutto, la loro lotta non compromettente contro le loro forze fondamentaliste sarebbe di grande aiuto per RAWA. Ma specificatamente, esse potrebbero creare e rafforzare i loro rapporti con noi, invitare nostre rappresentanti a parlare in vari posti, coprire le nostre attività, scrivere sulla terribile situazione del nostro paese, raccogliere fondi e beni per noi. E, cosa anche più importante esse potrebbero far pressione sul governo indiano affinché ritiri il suo vergognoso riconoscimento del governo di Rabbani-Masood & Co.

Qualsiasi paese che dichiari di essere democratico non dovrebbe in alcun modo sostenere un pugno di criminali che hanno dato il via al regime fascista religioso dopo la caduta del governo fantoccio.

Prevedete in qualsiasi momento che in Afghanistan possa tornare la democrazia e un governo unito ?

Non è facile prevedere qualcosa di esatto in merito. Tuttavia, non abbiamo dubbi sul fatto che i giorni dei talebani siano contati e se i loro padroni stranieri non installeranno gli Jihadi l'Afghanistan non potrà che tornare alla democrazia.

Come hanno fatto le donne afgane a garantirsi che i talebani recepiscano il messaggio che c'è un pugno di donne coraggiose che si oppongono ai loro sforzi per ridurre le donne in uno stato "peggiore di quello degli animali" ?

Penso che abbiano recepito il messaggio dalla nostra voce in Pakistan e da stampa mondiale e mezzi elettronici, da Payam-e-Zan e altre pubblicazioni, come pure dai nostri sforzi per rendere consapevoli le donne. Inoltre, come ho detto, quando leggiamo attacchi infantili e selvaggi contro RAWA sui giornali dei talebani (Shariat e altri) siamo certe che hanno recepito il messaggio di RAWA.

Cosa può fare la comunità mondiale per alleggerire le sofferenze delle donne afgane?

Essi ci possono aiutare in molti modi :





Da: http://www.tehelka.com/currentaffairs/mar2001/ca032001afghan1.htm





[Home] [RAWA sui Media]