I talebani dell'Afghanistan bruciano gli strumenti musicali : radio

AFP, 12 maggio 2001

KABUL, 12 maggio (AFP). Come ha detto la radio di stato sabato, le pattuglie religiose dei talebani al potere in Afghanistan hanno bruciato gli strumenti musicali e punito oltre 80 uomini che si erano tagliati la barba in violazione della legge islamica.

Come ha detto la radio ufficiale di Shariat, gli strumenti musicali insieme all'haschish trovato di recente sono stati bruciati nei pressi di un'intersezione stradale a Toloqan, la capitale della provincia di nord-est di Takhar.

Le persone che li possedevano sono state punite per dare un "esempio" agli altri, ha detto la radio, senza però indicare la data esatta di queste operazioni.

La polizia religiosa talebana, ufficialmente nota come il personale del ministero per la preservazione della virtù e la soppressione del vizio, ha punito anche 83 uomini nella provincia di nord-est di Farayab che si erano tagliati la barba.

La radio non ha dato particolari sulle punizioni, ma in genere le persone coinvolte in questo tipo di "peccati" sono punite con la prigione fino a due settimane.

La radio ha detto che le pattuglie religiose talebane hanno anche trattenuto 41 uomini trovati in possesso di cassette musicali e altri 21 per non essere andati alle riunioni di preghiera.

Nel corso di altri raid effettuati a Maimana, la capitale di Faryab, la polizia religiosa ha arrestato otto tossicodipendenti e 10 giocatori.

Le pattuglie hanno visitato anche 86 moschee tenendo conferenze sulle virtù islamiche e spiegando gli effetti nocivi della tossicodipendenza.

I talebani, usciti dalle scuole coraniche del 1994, hanno portato sotto il loro controllo circa il 90% del paese e hanno portato a un'interpretazione letteraria della legge islamica della Sharia.

Le forze militari al potere ha proibito la musica, i film, il cinema, la televisione e i videogiochi, oltre a costringere gli uomini a non tagliarsi la barba e le donne a coprirsi completamente dalla testa a piedi in pubblico.





h t t p : / / w w w . r a w a . o r g