Amnesty International condanna l'esecuzione di 6 persone da parte delle forze di Ahmed Shah Massoud
BBC News, 15 febbraio 2001
Articolo di Kate Clark

Amnesty International ha condannato l'esecuzione sommaria di prigionieri da parte dell'opposizione afgana.

L'organizzazione per i diritti umani con sede a Londra ha citato il caso di sei uomini che dice che sono stati uccisi nell'area sotto il controllo del comandante in capo dell'opposizione, cioè Ahmed Shah Massoud.

Amnesty sostiene che la famiglia di uno dei prigionieri ha detto di aver subito atti di violenza sul corpo, come fra le altre cose, l'asportazione delle unghie.

Le testimonianze dicono che ci troviamo nel bel mezzo di una crescente violenza fra la milizia talebana al potere e le forze dell'opposizione.

Imboscata

Amnesty sostiene che sei uomini sono stati arrestati nei primi giorni di dicembre dopo che un comandante dell'opposizione è stato ucciso in un'imboscata mentre si recava nella valle settentrionale di Panjshir.

L'amministrazione di Masood ha detto che i prigionieri sono stati processati regolarmente prima dell'esecuzione ma non ha dato alcuna informazione sulla natura del processo.

Secondo Amnesty, i sei uomini sono stati passati per le armi dopo solo 40 ore dal loro arresto.

Pertanto, anche se c'è stato un processo gli uomini condannati non hanno avuto il tempo materiale per cercare testimoni, trovare un avvocato o lanciare un appello di grazia contro la sentenza di morte.

Abusi sui diritti umani

Queste non sono le prime testimonianze di abusi commessi da gruppi armati durante la lunga guerra civile dell'Afghanistan.

Amnesty sostiene che gli Afgani hanno bisogno del supporto di un'organizzazione internazionale indipendente che investighi su tutti gli abusi dei diritti umani, che stabilisca i fatti, identifichi i perpetratori e consigli come assicurarli alla giustizia.

Mercoledì, l'esercito talebano ha ammesso di aver perso il controllo sulla strategica città del centro di Bamyan in mano alle forze dell'opposizione, la loro prima grande sconfitta da due anni a questa parte.

Bamyan è una roccaforte della minoranza afgana, la comunità di Shia Muslim, e si trova lungo la strada principale che congiunge la capitale Kabul a Mazar-e-Sharif nel nord.





h t t p : / / w w w . r a w a . o r g