La popolazione della provincia afgana di Ghor ridotta a mangiare foraggio

IRNA, 25 maggio 2001

Islamabad, 25 maggio (IRNA). La popolazione della centrale provincia afgana di Ghor è stata ridotta a cibarsi di foraggio, dal momento che continua l'intensa siccità tra la mancanza di forniture di cibo da parte delle agenzie internazionali.

Ghor è una di quelle province dell'Afganistan che sono più afflitte dalla siccità senza precedenti che intercorre negli ultimi anni. La popolazione locale sta affrontando gravi problemi negli ultimi due mesi a causa del mancato rifornimento da parte dei soccorsi umanitari.

Fonti afgane hanno riferito all'IRNA che un ampio numero di persone in quella provincie sta affrontando i disagi legati alla malnutrizione e molte persone sono migrate a Herat e altre province nel tentativo di fuggire la fame.

L'ufficio del coordinatore ONU per l'Afganistan ha recentemente riportato che la crisi umanitaria in Afganistan era molto grave e le persone in molte zone del paese erano state ridotte a mangiare cibo per animali.

Le Nazioni Unite hanno avvertito che un milione di persone in Afganistan potrebbero trovarsi di fronte alla morte se non rifornite prontamente da un aiuto umanitario internazionale.

Più di 10 milioni di persone nelle province afgane di Ghor, Samangan, Bamyan, Balkh, Jawzjan, Badghis, Faryab, Parwan, Paktya e Ghazni sono stati fortemente afflitti dalla siccità, come non si era mai vista nel paese negli ultimi 30 anni.





h t t p : / / w w w . r a w a . o r g