I talebani attaccano RAWA durante una dimostrazione a Islamabad
La polizia ha usato i gas lacrimogeni e i manganelli per caricare le attiviste della RAWA
10 dicembre 2000


I talebani attaccano RAWA durante una dimostrazione a Islamabad Il 10 dicembre del 2000, che era la Giornata Internazionale dei Diritti dell'Uomo, la RAWA ha fatto una dimostrazione a Islamabad per condannare le pesanti violazioni dei diritti umani da parte dei fondamentalisti talebani e Jehadi in Afghanistan.

La dimostrazione era iniziata circa alle 10:30 di mattina a Peshawar Mor. Circa 1.500 donne afgane, alcune delle quali avevano con sé i propri bambini, portavano degli striscioni, dei poster e delle fotografie di Rabbani, Gulbaddin Hekmatyar, Massoud, Sayyaf, Dostum, Mulah Omar e Khalili sopra loro testa con su scritto "WANTED" (Ricercato). Alcuni dei dimostranti gridavano slogan come :

I diritti delle donne sono diritti umani!
Né talebani né Jehadi, Afghanistan libero e democratico!
Hekmatyar è l'assassino di mio fratello.
Gulbaddin è il padre dell'assassino Zardad!
Gli Jehadi sono criminali peggiori dei talebani, ecc. .

Inoltre, le oratrici hanno condannato tutte le fazioni dell'Afghanistan chiedendo alla comunità mondiale di non riconoscere i talebani e gli Jehadi e di sostenere le forze democratiche dell'Afghanistan. Sono state distribuite migliaia di copie in quattro lingue.

Presso Karachi Company, nel momento in cui si era in procinto di terminare la manifestazione, un gruppo di fondamentalisti Pakistani, Afgani e del Kashmir di Lashkar-e-Taiba, Jamit-ul-Mujahideen, Jaish-e-Mohammad e dell'Università Islamica Internazionale di Islamabad si è messo a gridare slogan contro RAWA e usando lingue abusive, tirava pietre e attaccava le manifestanti con bastoni.

Le dimostranti, le persone della sicurezza e alcuni afgani della zona che hanno subito l'attacco, hanno resistito per difendersi mentre la polizia non ha reagito e non ha fatto altro che sparare gas lacrimogeni e usare i manganelli per disperdere i sostenitori e le dimostranti di RAWA.

Nel frattempo, i fondamentalisti che avevano attaccato, per risvegliare i sentimenti religiosi delle persone si sono messi a dire che RAWA e i suoi sostenitori si sono allontanati e che hanno bruciato copie del Sacro Corano e di altri libri religiosi.

I manifestanti, continuando a ripetere "Basta con i talebani" e "basta con i Jehadi" hanno cercato di difendersi. Alcuni afgani presenti al fatto hanno cercato di aiutare le donne. Tuttavia, poiché i provocatori fondamentalisti erano protetti dalla polizia e questi tiravano pietre contro le dimostranti, circa 17 membri RAWA sono rimaste ferite e 8 in modo grave. La polizia ha poi arrestato almeno 8 sostenitori maschi di RAWA e circa una dozzina di afgani. Tre di questi sono stati picchiati con violenza dai fondamentalisti e hanno dovuto essere ricoverati in ospedale.








[Home Page] [Riflessioni della stampa]
[Foto della dimostrazione] [Clip della dimostrazione]
[Decisione della dimostrazione RAWA] [Inglese] [Persiano]