Un giornalista pakistano attacca la politica talebana

UPI, 28 marzo 2001

LAHORE, Pakistan, 28 marzo (UPI). Un giornalista pakistano di fama ha attacco il supporto dato dal governo di Islamabad ai talebani dell'Afghanistan, sostenendo che questo ha reso inviso il Pakistan alla gente afgana comune isolandolo dal mondo e che ha peggiorato i programmi di vita domestica.

Durante un discorso tenuto davanti alla Commissione per i Diritti Umani del Pakistan, un'organizzazione governativa che si è incontrata a Lahore, Ahmed Rashid, autore del libro famoso "Taliban: Militant Islam, Oil and Fundamentalism in Central Asia" (Talebani: Islam militante, petrolio e fondamentalismo nell'Asia Centrale) ha sostenuto che "negli ultimi 10 anni ogni singolo ministero di Islamabad, ogni singolo programma di politica interna, anche il nostro revival economico così disperatamente necessario, è stato imbrigliato dalla politica afgana - che da un lato incoraggia gli investimenti da parte di finanzieri esteri e dall'altro tratta con i settari di diversi gruppi islamici, promovendo i programmi educativi moderni o portando a termine il nostro isolamento diplomatico.

Rashid, che scrive per il Daily Telegraph di Londra e il far Eastern Economic Review, oltre che per il giornale di Lahore, ha fatto il suo discorso di presentazione il 25 marzo mentre gli veniva consegnato il premio Nisal Osmanli per il Giornalismo Coraggioso. Tashid è stato nell'Afghanistan in guerra negli ultimi 23 anni, spesso con grave pericolo personale.

Quello che segue è una versione abbreviata del suo discorso :

"Pur rispettando e ammirando il popolo afgano, come pakistano non posso che volere come prima cosa il meglio per il mio paese. Per troppo tempo abbiamo sostato come spettatori silenziosi e abbiamo osservato che il progresso e lo sviluppo economico del Pakistan veniva sacrificato sull'altare della politica estera che voleva sostenere questa o quella fazione afgana, impegnandosi con eccessi di interferenza, il che ha incoraggiato solo i nostri stati vicini a interferire a loro volta nell'Afghanistan.

"Il Pakistan ha avuto un ruolo eroico nel sostenere la resistenza del popolo afgano contro l'invasione delle truppe sovietiche nel 1979. Con grande rischio per la propria integrità, il Pakistan ha ospitato milioni di rifugiati afgani, permettendo che la sua terra venisse usata per i rifornimenti militari occidentali a favore dei Mujheddin afgani e ha difeso su scala internazionale l'indipendenza e l'integrità territoriale dello stato afgano. Perché oggi ogni afgano normale a cui si parli non ha neppure una parola gentile da dire sul Pakistan ?

"Infatti, da quando Kabul è caduta nelle mani dei Mujheddin nel 1992, le nostre politiche hanno creato un'ondata di critica e anche di odio verso il Pakistan da parte di molti afgani. La maggior parte degli afgani ci biasima per essere il solo e più grande contributore alla continuazione della guerra nel loro paese. Oggi, noi siamo isolati nella comunità delle nazioni a causa della nostra politica afgana. Noi siamo isolati nella regione come tutti i nostri vicini condannano la nostra politica, mentre loro inviano munizioni per le fazioni opposte dell'Afghanistan.

"Svegliamoci. Negli ultimi 10 anni dopo i governi eletti e non eletti di Islamabad abbiamo dato munizioni a questa e poi a quella fazione afgana. Negli ultimi sette anni, circa 50-60.000 giovani militanti pakistani sono andati a combattere in Afghanistan. Molti di loro sono morti lì e non torneranno più indietro, mo,ti hanno partecipato ai peggiori massacri etnici e settari che mai abbiano avuto luogo nella storia dell'Afghanistan. L'interferenza pakistana ha contribuito alle sofferenze umane dell'Afghanistan.

"Le munizioni pakistane hanno aiutato a distruggere le città e i villaggi afgani e hanno giustificato gli altri paesi a noi vicini che si sono comportato nel nostro stesso modo. Oggi vi chiedo, abbiamo creato più odio verso di noi e più tensione nella regione? Poiché l'Afghanistan è il nostro vicino più grosso, forse il Pakistan deve avere una politica e un ruolo di pace trattando i gruppi etnici afgani allo stesso modo o dobbiamo continuare a prendere le parti di questo o quel gruppo nella guerra?

"Oggi l'Afghanistan è distrutto in modo tremendo, non c'è stato che funzioni, la crisi umanitaria è la più grave del mondo, il paese è diventato il centro dell'esportazione del terrorismo islamico nella regione, di terrorismo, eroi e armi. Questo non è colpa del povero popolo afgano ma delle ambizioni di un pugno di ambiziosi signori della guerra e della continua interferenza di potenze esterne che dando combustibile a questa guerra. Posso certamente dirvi, interrompete le forniture militari per tutte le fazioni e le macchine di guerra si asciugheranno in pochi mesi.

"Che risultato hanno dato questi comportamenti nelle dinamiche interne del Pakistan? Negli anni '80 abbiamo sofferto il diffondersi di quella che poi è stata chiamata la cultura dei kalashnikov. Oggi non ho bisogno di dirvi che la situazione è anche peggiore di allora. Negli ultimi 10 anni ogni singolo ministero di Islamabad, ogni singolo programma di politica interna, anche il nostro revival economico così disperatamente necessario, è stato imbrigliato dalla politica afgana - che da un lato incoraggia gli investimenti da parte di finanzieri esteri e dall'altro tratta con i settari di diversi gruppi islamici, promovendo i programmi educativi moderni o portando a termine il nostro isolamento diplomatico.

"Perché continuiamo queste politiche? Sappiamo di aver bisogno di un regime amico a Kabul per acquisire una profondità strategica.

Nel 1965, la guerra contro l'India, l'Iran ci ha offerto profondità strategica permettendo ai nostri aeroplani e alle nostre navi di usare i loro porti e le loro basi aeree, ma oggi l'lran è tremendamente ostile al Pakistan a causa della sua politica afgana. Oggi le repubbliche dell'Asia Centrale (Kazakstan, Turkmenistan, Uzbekistan, Tajikistan, e Krygyzstan) sono impegnate ad estromettere tutti i pakistani, indipendentemente dal fatto che questi siano uomini di affari, commercianti, studenti, accusandoli spesso in modo ingiusto, di promuovere l'islamismo radicale e l'irrequietezza nei loro paesi. L'India ora è passata a favore dell'Afghanistan fornendo apparecchiature militare a una fazione opposta afgana (l'Alleanza Settentrionale guidata da Ahmad Shah Mas'ud che si oppone ai talebani). Vi chiedo se è questo modo di farsi amici o di creare nuovi mercati di esportazione per le nostre merci e curare i rischi del settarismo e dell'estremismo religioso e promuovere la democrazia?

"Come può un paese come il pakistan far fronte, con questi enormi problemi economici, etnici, settari e politici, giustificare la sua politica di coinvolgimento nella guerra presso il paese accanto? Questo è stato solo possibile a causa del silenzio totale e dell'accettazione dei politici pakistani, il silenzio parziale della società civile e dei media e l'insistenza dei militari nel mantenere lo status quo rifiutandosi di considerare alternative politiche. Quello che oggi servirebbe tremendamente è il coraggio da parte di tutti i pakistani di interrogarsi su dove questa politica ci stia portando e di informarsi su cosa questo significhi per noi e il futuro dei nostri figli.

"Vorrei concluderò ora, ma non prima di essermi scusato. Nella mia umile capacità umana voglio scusarmi con tutti i coraggiosi afgani per le conseguenze della recente politica pakistana in Afghanistan. Vorrei scusarmi per tutte le morti di numerosi afgani, causate dall'interferenza pakistana. Voglio scusarmi per il ruolo che abbiamo avuto nella distruzione delle vostre città, della vostra cultura, delle vostre tradizioni e della vostra libertà nello scegliere il governo che volete. Quale piccolo tributo al popolo afgano, voglio restituire questo premio di 100.000 rupie (US $ 1.6660) all'HRCP, con l'intesa che essi lo useranno a vantaggio delle donne e dei bambini sofferenti dell'Afghanistan".





Il ministro della religione approva la distruzione degli idoli da parte dei Talebani

The Friday Times (Pakistan), 22-28 giugno 2001

Khabrain, il ministro pakistano per gli affari religiosi, ha emesso il suo verdetto a proposito della distruzione di antiche statue in Afganistan, affermando che i Talebani erano in ragione a fare questo. L'Ufficio Esteri ha domandato al ministro la posizione di tale distruzione nella shariat. Così ora il Pakistan deve sostenere la distruzione delle antiche statue del Buddha in Afganistan, nonostante non sia stato reso chiaro che cosa dovrebbe essere fatto di simili statue in Pakistan.





h t t p : / / w w w . r a w a . o r g